Manguinhos
Dove i sogni diventano realtà
Il Brasile odierno, segnato da una lunga crisi politica,
economica e sociale, continua ad essere un Paese in bilico tra
grandi potenzialità e condizioni di grave povertà.
Il CESVI in Brasile
Le strade sono proprietà di narcotrafficanti e gruppi paramilitari. Le acque sono inquinate dagli scarichi industriali. L’energia elettrica è assente. Questa è Manguinhos, un complesso di 13 favelas alla periferia di Rio de Janeiro dove vivono, tra degrado e povertà, 55.000 persone. Per i bambini che nascono qui non c’è presente e non c’è futuro: esclusi dall’insegnamento scolastico, diventano presto vittime della vita di strada e delle guerre tra bande rivali.
È per questo che CESVI ha scelto da oltre 20 anni di intervenire qui, per aiutare i bambini dai 6 ai 20 anni con corsi di formazione, laboratori artistici, attività di supporto sociale ed educativo per offrire loro un’alternativa alla vita in strada.
In questo speciale luogo di aggregazione, i sogni diventano realtà attraverso la danza, la musica, il disegno, la pittura, la lettura e lo sport. I bambini e i ragazzi del Brasile imparano così che quello che conta non è semplicemente sopravvivere, ma soprattutto studiare e costruire un futuro lontano dalla favela e dalla violenza.
Il Progetto
Fondazione Zanetti sostiene la Casa del Sorriso di CESVI in Brasile, un luogo di accoglienza per tutti i bambini brasiliani che provengono da contesti violenti. Acquista uno dei prodotti Segafredo Zanetti e aiutaci a donare loro un sorriso.
Sostieni anche tu
questo Progetto
Acquistando uno qualsiasi dei prodotti Segafredo Zanetti
Manguinhos
Un complesso di 13 favelas alla periferia di Rio de Janeiro dove vivono, tra degrado e povertà, 55.000 persone. Per i bambini che nascono qui non c’è presente e non c’è futuro.